Ananas una scoperta!!!

Ananas l'adorata casetta di Spongebob...facciamola crescere noi!!











Poco tempo fa su una Rivista ho letto che c'è la possibilità di creare attraverso l'ananas fresca la sua pianta...


PROCEDIMENTO FAI DA ME:

Compriamo un ananas fresca,teniamo un occhio di riguardo alle foglie che siamo belle verdi al centro,tagliamo sotto il cespuglietto circa 1cm,prendiamo un piattino anche di plastica fondo e ricopriamo di acqua solo il centimetro sotto le foglie,questo per 3 giorni vicino ad una finestra con sole diretto.Dopo questa data,prendere un vaso capiente con terriccio e mettiamo a dimora la nostra piantina.

Vi dico che io sto facendo questo piccolo esperimento oggi..è già in acqua...Speriamo bene!!! Dicono che per fare il frutto dobbiamo aspettare almeno 2 anni....:_( ma la pianta comunque è molto decorativa.....







Ricordiamo come coltivarla al meglio:


La pianta dell'ananas o ananasso,è cespugliosa e cresce bassa,ha le foglie rigide,all'inizio il fiore è di un colore rosso poi il frutto arriverà pian piano al suo colore verde-giallo che tutti noi conosciamo.Anche se è molto facile da coltivare il frutto rimane comunque piccolo.
E'facile da coltivare in casa almeno temperatura non inferiore ai 15 gradi,vicino una finestra con sole diretto,la poca luce crea danni alle foglie,durante il periodo invernale rallenta la crescita.L'ananas richiede irrigazioni costanti,ricordiamoci però che il ristagno dell'acqua crea marciume alle radici...come in tutte le piante ricordiamo quando posizioniamo la pianta di mettere un sottovaso e delle pietruzze per drenare bene.. !!!In autunno-inverno diminuiamo le annaffiature.
Nebulizziamo le foglie nel periodo primavera-estate. Concimare sempre dalla primavera all'autunno ogni mese,restante ogni due mesi.Eliminare le foglie inferiori man mano che cresce.
La moltiplicazione è per polloni (dividendo il "ramo") o per cespo di foglie...come abbiamo imparato sopra..speranzosi!!!

L'ananas è il frutto in scatola più consumato al mondo!!!e in più amato dai piccini per il caro Spongebob!!!

Curiosità e ricette
L'anans viene usato per tante pietanze dal dolce al salato...dalla pizza al gelato.






Fatemi sapere se vi piace e se ci proverete..io vi aggiornerò sulla mia super ananas.






Commenti

Post popolari in questo blog

Calze-cappello,idee per confezionare..decorare...su Herablog

Peperoni,melanzane e pomodori la tradizione ci fa assaporare un pò d'estate!!

Twist Mop Set by Spontex....restarà sempre con me