Contest "Leonessa coast to coast" la mia ricetta!!

Questo è il mio primo post dedicato ad un Contest e con grande piacere che apro questa mia esperienza con Pasta Artigianale Leonessa.
L'idea è creata dallo staff di Gusto Mediterraneo in occasione della II edizione di by Tourist On The Sea,in programma a Maggio a Marina di Stabia.I piatti estivi è il centro di questo contest abbinati al Sapore di mare e a Pastificio Artigianale Leonessa che presenta il nuovo formato Maruzze e lo spaghetto da sempre perfetto per ogni ricetta.


La ricetta che propongo grazie a Pasta Leonessa  è ispirata alle mia terra la Calabria,con l'arrivo dell'estate questa bellissima Terra esplode nei suoi colori più vivaci,la buona cucina ospiterà varietà di verdure coloratissime e succulenti,abbinati solitamente al pesce fresco che viene pescato sulle coste calabresi,dal pesce azzurro al pesce spada e al tonno,quest'ultimo molto pregiato infatti due delle grandi Aziende di Tonno sono proprio nella mia provincia Vibo Valentia.Un altro buonissimo e delicato abbinamento solito alle verdure estive è il gambero rosso nella mia cucina è spesso utilizzato con zucchine,fave,carciofi,cipolla di Tropea,patate e infine il peperone.
Il peperone infatti è stata la mia scelta,in Calabria è una delle chicche per eccellenza,infatti è sempre affiancata al "peperoncino",per antipasti primi secondi e insaccati,spalmabili,ripieni;L'abbinamento al gambero rosso è perfetto!!

Maruzze con gambero rosso e peperoni


Ingredienti (per 5 persone)

500gr di Maruzze Leonessa
500gr di Gamberi freschi
2 peperoni gialli e verdi (4 se sono tondi)
una manciata di capperi 
aglio,olio,prezzemolo
un bicchierino di vino bianco
sale pepe q.b

Procedimento:

Per iniziare mettiamo ad arrostire su una griglia o nel forno i peperoni,sbucciamoli e mettiamoli da parte;fruttando il gambero per la sua delicata bontà nella sua interezza,ne lasciamo una parte interi e una parte sgusciata;
















quando tutti i nostri ingredienti sono pronti per essere assemblati,prepariamo l'acqua per tuffare poi le nostre Maruzze;in una padella a sponde alte scaldiamo intanto olio con l'aglio,tuffiamo i gamberi e appena prendono la temperatura sfumiamo con vino bianco e tuffiamo i capperi (se sono sotto sale ricordiamoci di dissalarli un po di tempo prima),spegniamo il fuoco.Passiati gli 8 minuti consigliati per la cottura di Maruzze,possiamo tuffarli nel sughetto e aggiungiamo ora i peperoni tagliati a cubetti,saltate il tutto con un pò di prezzemolo fresco e buon appetito!!!


Con questa buonissima ricetta partecipo al Contest Leonessa Coast to Coast.

Seguite la Pagina Facebook Leonessa tante novità e buona pasta Napoletana!!!
A presto e Grazie a Leonessa!!








Commenti

  1. Se parto adesso e considerando che troverò traffico per il ponte del primo maggio, per domani a pranzo sono da te nella speranza che qualcosa sia rimasto in casa. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato l'accoppiata gambero-peperoni, ma mi ispira tantissimo e con le maruzze Leonessa sarà ancora più gustosa! Ti rubo la ricetta :D

    RispondiElimina
  3. Ma che bel contest e che bella ricetta, complimenti!! Posso venire a pranzare da te?

    RispondiElimina
  4. complimenti per il contest... la tua ricetta è facile da fare e molto appetitosa...che buona... la pasta sembra ottima che dire?brava e grazie

    RispondiElimina
  5. Che delizia la tua ricetta, mi piace tantissimo, sembra essere molto fresca e saporita!

    RispondiElimina
  6. ma quanto sei brava tu in cucina??? non oso immaginare il gusto ed il sapore delle tue Maruzze...amo tantissimo la pasta e tu con questi ingredienti freschi e ottimi hai saputo valorizzarla ancora di piu'...la pasta Leonessa non l'ho mai assaggiata ma deve essere di ottima qualità..un grande in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  7. E' davvero molto invitante questo piatto, la pasta leonessa è già buona di suo, ma credo che così sia suprema! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. la pasta leonessa è davvero buona e devo confessare che io le maruzze le adoro! é un formato così diverso dal solito, piccolo ma non troppo, e si presta benissimo a qualunque tipo di sugo.

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta, sarà sicuramente un piatto squisito =)

    RispondiElimina
  10. Appena ho letto GAMBERI, mi si sono illuminati gli occhi. Quanto mi piacciono *-* Il tuo piatto è uno spettacolo e proverò sicuramente a farlo anch'io (sperando di ottenere un risultato quantomeno vicino al tuo). Complimentissimi cara e in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
  11. Buonissima la tua ricetta, adoro i gamberi e i peperoni

    RispondiElimina
  12. Sembra buonissima!!!
    Poi adoro i gamberi!!!
    Mi sono unita ai tuoi follower :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calze-cappello,idee per confezionare..decorare...su Herablog

Peperoni,melanzane e pomodori la tradizione ci fa assaporare un pò d'estate!!

Twist Mop Set by Spontex....restarà sempre con me