Melissa Pianta dalle mille proprietà... i miei usi e coltivazione

Ciaux 😚
Come molti di voi sapranno una delle mie passioni è il giardinaggio.Da poco mi devo accontentare di un piccolo balcone dove con sistemi fai da te riesco ad avere il mio angolo verde.Tra le tante tra aromatiche,orto e piante da fiori ho una chicca che ho scoperto quest'anno....la Melissa,una pianta che dà grande soddisfazioni con poche cure ma con alcuni accorgimenti anche in un piccolo vaso vi regalerà un bel cespuglio.


(la mia melissa in vaso)

Proprietà Melissa:
Calmante e sedativa,usata principalmente per la preparazione di tisane e infusi sia dei fiori che delle foglie secche o fresche.Le foglie si raccolgono in primavera e in estate per essere essiccate per delle buone tisane invernali (qui sotto la neve) rilassanti.
Elimina tossine quindi in gergo moderno è una pianta detox.Aiuta la digestione e calma i mal di testa.Si utilizza anche nei nostri piatti come insalate con pomodori,patate al forno e pesce.

Coltivazione in vaso o giardino:
La mia melissa l'ho acquistata piccola e dopo circa una settimana l'ho messa a dimora in un vaso grandicello insieme a due tipologie di menta (seguitemi per il post dedicato alla menta) per questione di spazio,ma se volete potete dedicargli un vaso unico e potreste anche iniziare dai semi (procedura piu lunga)o per talea prelevando un rametto di circa 8-10 cm. Le annaffiature regolari ma non esagerate,io come la vedo un po' giù le do da bere!😊La posizione e penombra,ideale sarebbe sotto un altra pianta che si sviluppa in altezza. 

Tisana e decotto:
(foto dal web)

1 cucchiaino di foglie di melissa essiccata per 250ml di acqua.Fate bollire l'acqua,mettere per 5 minuti in infusione e filtrate.
per il decotto:1 cucchiaino di foglie fresche in 250ml di acqua e fate bollire.Potete aggiungere un po di miele,succo di limone o il vostro dolcificante preferito.
Aspetto i vostri commenti su come utilizzate e se conoscete questa pianta..a presto..

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Insidemyworl tante curiosità last minute.









Commenti

  1. Ammetto che non conoscevo le proprietà della melissima e mi ha totalmemte conquistata...

    RispondiElimina
  2. Adoro l'infuso di melissa, informazioni utilissime ♥

    RispondiElimina
  3. vorrei riempire la mia casa di piantine come questa!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Nemmeno io conoscevo le proprietà della melissa, io ho un giardino, e potrei tranquillamente creare un orticello e provare a fare la tisana, che tutte le sere prima di andare a dormire una me la faccio. Ma per essiccarla, come dovrei fare? Metterla al sole e basta?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calze-cappello,idee per confezionare..decorare...su Herablog

Peperoni,melanzane e pomodori la tradizione ci fa assaporare un pò d'estate!!

Twist Mop Set by Spontex....restarà sempre con me